top of page

TRATTAMENTI

Il trattamento è personalizzato al soggetto, in funzione allo stato di dolore, disfunzione o mal-essere in cui si presenta.

Dopo l’anamnesi, in cui ascolto attentamente la persona e la osservo nei suoi movimenti involontari, inizio con una valutazione globale per poi analizzare l’alterazione funzionale specifica.

I trattamenti erogati mirano al recupero dell’equilibrio psico-fisico della persona nella sua totalità. Sono il frutto di una fusione di diverse tecniche, così da poter applicare la miglior terapia ad personam. 

La durata delle sedute dipende dalla gravità, dal perdurare della disfunzione e dalla capacità di reazione dell’individuo.

FISIOKINESITERAPIA-NAPOLI-NOLA.jpg

FISIOKINESITERAPIA

E’ un insieme di trattamenti effettuati con movimenti (kinesi), esercizi terapeutici e terapia manuale, che permette di curare, acquisire e recuperare la funzionalità muscoloscheletrica, in termini di forza, resistenza, velocità e mobilità articolare, venuta a mancare per eventi congeniti o acquisiti. 

La FKT comprende la riabilitazione ortopedica, neurologica post-traumatica e post-chirurgica.

88bd468f-c689-4b1e-94bd-db46f3b05cbc.JPG

LINFODRENAGGIO

Il "drenaggio linfatico manuale" (DLM) è un tipo di massaggio, dolce, lento e armonico, praticato nelle zone del corpo con un'eccessiva riduzione della circolazione linfatica, con l’obiettivo di rimuovere stagnazione di liquido, ridurre il tono muscolare e stimolare il sistema linfatico. Dona rilassamento e benessere.

manipolazione_addominale-copie.jpg

MANIPOLAZIONI VISCERALI FASCIALI

Le MVF sono trattamenti manuali degli organi interni del corpo umano, delle strutture legamentose che li sostengono, delle strutture muscolari, ossee, vascolari e nervose che li circondano; sono dirette a migliorare la mobilità funzionale dell’organo stesso e in rapporto agli organi vicini, soprattutto in relazione al sistema muscolo-scheletrico e al sistema fasciale, così che questi possa funzionare al meglio, sia maggiormente vascolarizzato e non subisca restrizioni di genere.

Fotolia_141816463_Subscription_Monthly_M

MASSOTERAPIA

La massoterapia è un'antica forma terapeutica, le prime testimonianze risalgono alla Grecia classica, che consta di un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo, precisamente sul sistema connettivale e miofasciale, per poter allentare tensioni e affaticamento muscolare, per tonificare il volume di alcuni tessuti e anche a migliorare il benessere psichico del soggetto.

La massoterapia apporta benefici all'intero organismo, miglioramenti alla circolazione sanguigna e linfatica, relax muscolare, benessere e distensione.

terapia-fisica-strumentale-rihabilita.jp

TECARTERAPIA

La Tecarterapia, chiamata anche solamente Tecar (acronimo per Trasferimento energetico capacitivo e resistivo) si avvale di un macchinario che genera un campo magnetico ad elevata frequenza collegato ad una piastra metallica, che funge da “messa a terra” e chiude il circuito, e un manipolo, che può essere capacitivo oppure resistivo. 

Nella zona trattata, tra la piastra e il cono d’azione del manipolo, si genera, per effetto del principio del condensatore, un flusso energetico che attraversa i tessuti e li riscalda dall’interno. Questo aumento di temperatura, definito “endogeno” innesca una cascata di reazioni benefiche nell’organismo, che contribuiscono a rendere più veloce e ottimale il processo di recupero. 

La Tecar è indicata per trattare sia problematiche acute che croniche, e si è mostrata particolarmente efficace nella cura di patologie articolari e muscolari, traumi, tendinopatie, patologie dei nervi, dolori e infiammazioni di varia natura.

Unknown.jpg

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia è un apparecchio che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo. L’apparecchio è costituito da un solenoide o un tappetino, cioè un avvolgimento elettrico percorso dalla corrente, all’interno del quale si genera un campo elettromagnetico, di frequenza variabile (da pochi hertz a qualche migliaio). Le frequenze utilizzate dipendono dal disturbo da curare: quelle basse stimolerebbero l’attività biologica dei tessuti, mentre le alte avrebbero effetto analgesico.

Le nostre cellule presentano una carica elettrica, che si altera in caso di patologie e disturbi di vario tipo. Gli impulsi elettromagnetici tendono a ripolarizzare la membrana cellulare, ripristinandone il fisiologico funzionamento. Le onde utilizzate sono del tipo non-ionizzanti e non invasive (non presentano cioè rischio biologico per il paziente) e dunque non vengono assorbite dagli organi o dai tessuti.

Questo apparecchio viene comodamente utilizzato a casa, anche durante la notte, così da ottimizzare tempo e denaro.

DOVE SI TROVA IL MIO STUDIO

CONTATTAMI

SPAZIO CALMO ATELIER FISIOTERAPICO

​

Strada Comunale delle Cerquelle 123
61032 FANO PU

​

Email: iacuccisonia@gmail.com

Tel: +393339267213

  • White Facebook Icon
  • White Yelp Icon

Ricevo su Appuntamento al numero

 

+393339267213

Dal lunedì al sabato

​

Presso lo studio SPAZIO CALMO ATELIER FISIOTERAPICO sito a Strada Comunale delle Cerquelle 123

Thanks for submitting!

© 2023 by Nick Erickson Physiotherapy. Proudly created with Wix.com

bottom of page